Segreteria organizzativa
info@studiolegalelauro.it
t +39 0815800199 f +39 0815800195

Press / Ufficio stampa
press@studiolegalelauro.it
t +39 3394235313 +39 3338641155
+39 0815800199 fax +39 0815800195

Shipping and the Law rappresenta da cinque anni l’evento italiano ed internazionale in occasione del quale alcuni tra i maggiori attori del mondo dello shipping, della finanza e di altre attività legate all’industria marittima si incontrano per confrontarsi sui temi più importanti legati al settore. La quinta edizione dell’ormai tradizionale appuntamento voluto e organizzato da Francesco Saverio Lauro, avvocato marittimista già presidente dell’Autorità Portuale di Napoli, si svolgerà quest’anno nei giorni 7 ed 8 ottobre nella città partenopea attorno alla quale è concentrato più della metà dell’armamento italiano.
L’incontro vedrà anche quest’anno come relatori, panelist e delegati alcuni tra i massimi esponenti dell’industria armatoriale, della cantieristica, della finanza, del mondo assicurativo e bancario, oltre ad avvocati, giuristi e arbitri internazionali marittimi provenienti da tutto il mondo.

7 ottobre ore 16-19
Workshop ‘Eco-ships: Investing in Technologies’
Palazzo du Mesnil, via Partenope 10/A – Napoli
Quest’anno l’abituale conferenza che si terrà mercoledì 8 ottobre sarà preceduta ed ampliata da un premiere workshop intitolato “Eco-ships: Investing in Technologies”, previsto per il pomeriggio del giorno 7 ottobre e organizzato grazie al supporto di Wartsila. L’iniziativa, che prevede un dress code informale, è organizzata assieme al Gruppo Giovani Armatori di Confitarma e ad ATENA Associazione italiana di Tecnica Navale, i cui presidenti Andrea Garolla di Bard ed Alberto Moroso modereranno il dibattito.
Dopo l’apertura di Francesco S. Lauro, sono previsti gli interventi di: Apostolos Poulovassilis, Umberto D’Amato, Fabio Di Felice, Dario Bocchetti, Volkmar Galkee Guido Ceccherelli.
A seguire un panel moderato da Ugo Salerno, dal titolo “Why investing in eco-ships?” in cui interverranno Emanuele Lauro, Lorenzo Matacena, Valeria Novella, Jeffrey Pribor (il numero uno della merchant bank Jefferies) e vari giovani armatori di Confitarma.

8 ottobre ore 9-18
Conferenza ‘Shipping and the Law in the recent and current markets’
Complesso Monumentale Santa Maria Donnaregina, via Luigi Settembrini, 80 – Napoli
La conferenza che si svolgerà nell’intera giornata di mercoledì 8 ottobre prevede quattro sessioni.
Durante la sessione di apertura Emanuele Grimaldi, John C. Lyras, Vincenzo Petrone, Jeffrey Pribor, Ugo Salerno e John Wiik discuteranno di
“Global Challenges and Strategic Decisions in the Current Shipping Markets” in un panel che sarà moderato da Francesco S. Lauro e Richard Fulford-Smith, con le conclusioni a cura di Peppino D’Amato. La sessione, a cui è invitato il Ministro delle Infrastrutture e dei TrasportiMaurizio Lupi, si concluderà con temi geopolitici:“Geo-political outlook”, una relazione a cura del gen. Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato maggiore della Difesa, e l’intervento di Marco del Panta, del Ministero degli Affari Esteri, che descriverà lo stato dell’arte della missione “Mare Nostrum”.
Nella seconda sessione “Follow the Money”, presieduta da Diego Pacella e Jeffrey Pribor, si parlerà di finanza: armatori, banchieri ed esperti finanziari si confronteranno in particolare sul ruolo del private equity nell’industria dello shipping, ma anche su altri temi come l’accesso al credito e la ristrutturazione delle imprese in sofferenza. Tra le banche presenti, oltre al gruppo Intesa
– rappresentato da Maurizio Barracco, presidente del Banco di Napoli – vi saranno, tra le altre: Mediobanca, ING, Credit Suisse e Citi Bank. Il fronte della finanza vedrà gli interventi di: Rory Hussey, Christoforos Dimakis, Guido Musso, Jeffrey Drake, Maria Teresa Iardella, Fabrizio Vettosi, Francesco Fuselli eArturo Capasso; quello degli armatori di: Maria Karnessi, Angelo D’Amato, Giuseppe Rizzo e del past-president di Confitarma Nicola Coccia. Al termine la relazione “Shipping finance is not immune to EU competition law”, a cura di Mark Clough, avvocato esperto in materia di concorrenza.
Dopo il lunch nel meraviglioso edificio gotico di Donnaregina Vecchia, offerto da Ecospray Technologies e Caronte & Tourist Spa, la terza sessione (“Managing the Risks Through Today’s Turbulent Markets”), presieduta da Mauro Iguera e da Federico Deodato, sarà introdotta da una relazione di Mans Jacobsson (già direttore degli Oil Pollution Compensation Funds) sul caso “Prestige”. Assicuratori, armatori, broker, legali ed esperti di gestione delle crisi esamineranno i trend dei mercati assicurativi e riassicurativi e quelli delle sanzioni internazionali, dell’inquinamento e della gestione della crisi. Previsti gli interventi di: John Wiik (CEO del Norwegian Hull Club), Christopher Brown, Maurizio Dardani,Patrizia Kern-Ferretti, Mike Salthouse, Shawn Winter. Parteciperanno alla tavola rotonda: Angelo Ansaldo, James Bean, Michele Bottiglieri, Rocco Bozzelli,Maurizio d’Amico, Vittorio Damonte, Richard Jenssen, Lorenzo Matacena,Alessandro Morelli, Marco Poliseno, Leonardo Rondinella, Gerasimos Strintzis,Alexander Tsavliris.
La sessione conclusiva (“Build, Buy, Charter”), presieduta da Clive Aston, presidente degli arbitri marittimi londinesi, e dall’armatrice Mariella Bottiglieri, sarà introdotta da una presentazione a cura di Giorgio Berlingieri, vice presidente del Comité Maritime International e avrà come tema i contratti di utilizzazione, costruzione e riparazione navale, sia dal punto di vista legale che commerciale. Dopo interventi di: David McInnes,Christian Mollitor, David Pitlarge, Furio Samela ed Ernersto Ardia per lo Studio Lauro, discuteranno dell’argomento: Olof Berndtsson, Giuseppe Bottiglieri, Carlo Cameli, Giovanni Cimmino, Giacomo Gavarone, Marie Kelly, Salvatore Lauro, Andrea Mastellone, Valeria Novella, Brian Robertson e Yannis Triphyllis.
La cena di gala, realizzata con il supporto di CR Marine&Aviation e Smit, si svolgerà nell’edificio settecentesco del Teatro San Carlo, presso l’antico Circolo dell’Unione, prospiciente i giardini del Palazzo Reale di Napoli.

Location
I siti scelti per la conferenza di quest’anno sono il complesso monumentale gotico-rinascimentale e barocco di Santa Maria di Donnaregina, nel cuore del centro storico di Napoli e il Palazzo du Mesnil, uno edificio in stile neoclassico con vista sulla baia, che si trova sul lungomare di via Partenope.

Over the past five years, Shipping & the Law has developed a reputation as one of Italy’s leading maritime industry conferences. This unique event brings together leading figures from around the world to debate and discuss the most important issues in the sector. As always, there will be speakers and panelist of the highest caliber: owners, shipbuilders, bankers, lawyers, international arbitrators, insurance brokers, and other shipping professionals.
The Fifth edition, organized by Francesco S. Lauro, a maritime lawyer and former president of Port Authority of Naples, will take place on the 7th and the 8th October in the city â in the shadow of Vesuvius, home to more than half of the Italian tonnage.

October 7th 4 p.m. to 7 p.m.
Workshop ‘Eco-ships: Investing in Technologies’
Palazzo du Mesnil, via Partenope 10/A – Napoli
This year Shipping and the Law will include a new feature to the program. A Premiere Workshop sponsored by Wartsila, held on the 7th October, is organized in association with the Group of Young Shipowners at Confitarma and ATENA – The Italian Association of Naval Technology. Titled, Eco-ships: Investing in the New Technologies, the workshop will cover some of the latest technologies and strategies implemented by owners to make their vessels more energy efficient. After the opening by Francesco Lauro, the session chairmen Andrea Garolla and Alberto Moroso will hand the floor to speakers:Apostolos Poulovassilis (LR), Umberto D’Amato (Perseveranza), Fabio Di Felice (CNR- Insea), Dario Bocchetti (Grimaldi), Volkmar Galke (Wartsila) e Guido Ceccherelli (Ecospray). After the coffee break Francesco Lauro will speak on “Drafting contracts for Eco-vessels”. Then will start a panel moderated by Ugo Salerno with the title “Why invest in Eco-vessels”. The guest speaker will be Scorpio’s Emanuele Lauro, and discussants: Lorenzo Matacena, Valeria Novella, Jeffrey Pribor, and members of Young Shipowners Group at Confitarma. The panel will examine the commercial advantages of eco-vessel newbuildings.

October 8th 9 a.m. to 6 p.m.
The full day conference will take place on the 8th October and is composed of four sessions. During the opening session, ‘Global Challenges and Strategic Decisions in the Current Shipping Markets’, chaired by Richard Fulford-Smith and Francesco Lauro, leading shipping personalities, Emanuele Grimaldi, John C. Lyras, Vincenzo Petrone, Jeffrey Pribor, Ugo Salerno and John Wiik will discuss the key issues, global challenges, and strategic decisions that characterize the current phase of shipping markets and the global economy. Closing remarks will be given by Peppino D’Amato, and Past Chief of Defence Staff for Italy Vincenzo Camporini, and Marco Del Panta will speak about the geopolitics scenarios and the migration in the Mediterranean Sea area.
Following the opening session is the Ship Finance session, ‘Follow the Money’. Jeffrey Pribor and Diego Pacella, CFO and Managing Director of Italy’s largest shipping Company, will chair the discussion, as bankers and owners debate the various and most appropriate sources of funding, and with particular reference to private equity. Maurizio Baracco will begin the proceedings with an introductory speech. There will also be a presentation by competition lawyer, Mark Clough, titled “Shipping finance is not immune to EU competition law”, followed by a presentation by Maria Teresa Iardella. An exciting panel debate between the owners and bankers will follow: Rory Hussey, Christoforos Dimakis, Guido Musso, Jeffrey Drake, Maria Teresa Iardella, Fabrizio Vettosi, Francesco Fuselli, Arturo Capasso, will represent the side of the financiers, while owners Nicola Coccia, Angelo D’Amato, Giuseppe Rizzo and Maria Karnessi will represent the side of the owners. The conference lunch, generously spondored by Caronte & Tourist Spa and Ecospray, will be held in the Donnaregina vecchia, next door to the conference venue.
In the third session, ‘Managing the Risks Through Today’s Turbulent Markets’, chaired byFederico Deodato and Mauro Iguera, insurers, ship owners, brokers, lawyers, and experts in crisis management will examine issues in marine insurance. Mans Jacobssonwill start the proceedings with key-note speech on the verdict of the well-known case of the tanker Prestige which sank off the coast of Galicia. Christopher Brown, Maurizio Dardani, Patrizia Kern-Ferretti, Mike Salthouse, John Wiik, and Shawn Winter will kick start the discussion by illustrating the evolutionary trends related to the volatility and the continual innovations in the maritime insurance and reinsurance markets. The panel discussion will include Angelo Ansaldo, James Bean, Michele Bottiglieri, Rocco Bozzelli, Maurizio d’Amico, Richard Janssen, Vittorio Damonte, Lorenzo Matacena, Alessandro Morelli, Marco Poliseno, Leonardo Rondinella, Gerasimos Strintzis.
Finally, the concluding session, ‘Build, Buy, Charter’, chaired by Clive Aston and Mariella Bottiglieri, will deal with shipbuilding, sale and purchase, ship repair, and chartering contracts from both a legal and commercial perspective. Presentations will be given byGiorgio Berlingieri, David McInnes, Christian Mollitor, David Pitlarge, Furio Samela and Studio Legale Lauro’s Ernesto Ardia. The panel discussion will include Olof Berndtsson, Giuseppe Bottiglieri, Carlo Cameli, Giovanni Cimmino, Giacomo Gavarone, Marie Kelly, Andrea Mastellone, Brian Roberts, Yannis Triphyllis. The conference will be concluded by a gala dinner in the aristocratic club of Circolo dell’Unione. Our partners CR Marine & Aviation and SMIT have generously supported this dinner.